Anfrage

Servicebar rechts Button Anfrage Richiesta

Offerte

Galerie

trend media
0039 0474 950 010 info@lutzerhof.it Mappa

Vacanza in agriturismo a Tesido la vostra entusiasmante vacanza nella natura ai margini delle Dolomiti

Qui nel nostro agriturismo a Tesido trovate condizioni ideali per trascorrere ferie nella quiete più assoluta. Il pittoresco paesino di 1.200 abitanti si trova in un paesaggio intatto con lunghissimi sentieri per passeggiate ed escursioni con vista sulle Dolomiti. Questo straordinario scenario offre possibilità per il tempo libero e lo sport per ogni condizione di forma e ogni età.

La nostra pittoresca Valle di Casies all’inizio è ancora ampia e pianeggiante, ideale per facili escursioni e uscite in bicicletta. Esse portano attraverso prati in fiore – non a caso abbiamo chiamato così uno dei nostri appartamenti vacanze – e passano davanti ad antichissimi masi. Poi ci sono delle forti salite, che conducono a fantastici tour panoramici, nel corso dei quali, nella vostra vacanza escursionistica in Valle di Casies, imparerete a conoscere la nostra regione.

In questa passeggiata a piedi scalzi su muschio, licheni, aghi di pino, pigne, cespugli di mirtillo e fresca acqua di torrente voi e i vostri bambini imparerete l’arte del passo della cicogna e camminando nell’acqua rinvigorirete la circolazione.

Lungo il sentiero delle fiabe a Tesido venite a conoscenza dei segreti dei tempi remoti. Con l’Holidaypass Premium dell’Associazione Turistica Val Casies-Monguelfo-Tesido vi portiamo sugli alpeggi e sulle cime più belle delle magiche Dolomiti. Incamminatevi per una magnifica escursione dei tre rifugi da Sesto fino alle tre Cime di Lavaredo. Visitate il lago di Braies, l’altopiano di Prato Piazza nella Valle di Braies, il lago di Anterselva in Valle Anterselva o il lago di Dobbiaco. Esplorate in compagnia delle nostre guide escursionistiche lo straordinario mondo alpino dell’Alto Adige (Patrimonio Mondiale UNESCO) con un entusiasmante programma settimanale! Godetevi insieme alla vostra famiglia la varietà e i vantaggi di un appassionante programma d’escursioni in compagnia di allegre persone.

Escursioni nelle Dolomiti vacanza nella natura fino a 2.400 m d’altitudine

Nella vacanza escursionistica in Valle di Casies avete a disposizione una vasta e ben sviluppata rete di sentieri, che vi porta nei luoghi più affascinanti del nostro paradiso escursionistico. Lungo le propaggini delle Vedrette di Ries, oltre ai già citati sentieri tematici, ci sono numerosi percorsi da scoprire, come ad es. l’Alta Via 2000 di Casies, che si snoda dolcemente passando per diverse malghe, il sentiero panoramico a Monguelfo, con spettacolare vista sulle Dolomiti, oppure il sentiero sopra i passi. Nel paradiso escursionistico delle Dolomiti si aprono in continuazione maestosi scenari – come lungo il sentiero Talblickweg, il Gsieser Ochsenweg o quello alla Malga Taistner Vorderalm, una delle malghe più belle della Val Pusteria. Questo itinerario è ideale anche per i bambini, che arrivati al rifugio potranno calmare la fame con gustose specialità dell’Alto Adige. Dalla malga Taistner si sale alla Roda di Scandole, che premia l’escursionista con un’incantevole vista sulle Dolomiti. La Valle di Casies è chiamata a ragione “la valle delle malghe”. Quindi vi diamo ancora un consiglio speciale: partite da Tesido e salite passando per la malga Mudlerhof al Monte Luta (2.145 m) e al Monte Salomone (2.275 m) – la discesa riporta dalla malga Taistner alla malga Mulderhof. Potete così ammirare due volte il grandioso panorama e fare una gustosa sosta alla malga! Oppure vi cimentate in una via ferrata sul Monte Paterno presso le Tre Cime o intraprendete una camminata al Monte Cornetto, dove potete ammirate la bellezza e la varietà della flora alpina.

Per le famiglie il luogo ideale è Plan de Corones – una stupenda montagna (2.275 m) dai bellissimi sentieri e dal panorama favoloso, con un Messner Mountain Museum e una piattaforma panoramica sulla cima. Dopo aver fatto una bella sudata durante un’escursione estiva nelle Dolomiti, non c’è niente di più bello e rinfrescante che andare alla piscina all’aperto Panorama a Monguelfo!

Mountain bike & e-bike lungo la Val Pusteria e nelle montagne

Potete naturalmente trascorrere la vostra vacanza nella natura in mountain bike. Qui da noi vi attendono magnifiche discese, percorsi panoramici da rifugio a rifugio e piacevoli itinerari a fondovalle. Se preferite un tour con una guida del luogo, l’ideale è allora un’uscita in Valle di Casies. Altrimenti potete esplorare a piacere in mountain bike la Val Pusteria, la Valle di Casies e le limitrofe regioni alpine. Ci sono tour di ogni difficoltà: quelli più semplici per le famiglie come da Monguelfo fino a Dobbiaco (33,6 km), quelli più impegnativo come il tour panoramico della Valle di Casies (34,7 km) o delle vere sfide come il tour dell’Alta Val Pusteria (87,6 km), per il quale bisogna avere però un buon allenamento e che porta fino a 2.169 m d’altitudine. Ci sono molti altri incantevoli giri ad anello che si possono percorrere anche in e-bike.

Risveglio della primaveral‘Alto Adige dal suo lato migliore

Mentre a Plan de Corones gli ultimi sciatori si godono il sole, il fondovalle si risveglia in un incanto di fiori. I percorsi downhill & freeride di Plan de Corones attraggono gli amanti di queste discipline con le quattro discese Herrnsteig, Gassl, Furcia e Piz de Plaies. Nel centro outdoor presso la stazione di valle si possono noleggiare le MTB e le protezioni o prenotare una guida. Ma non c’è solo la mountain bike. Si può percorrere in bici la Val Pusteria lungo il fiume Rienza e proprio in primavera il paesaggio è particolarmente incantevole. Qui si snoda la ciclabile della Val Pusteria, che inizia in Valle Isarco e termina a Lienz, nel Tirolo Orientale. Dal vostro alloggio vacanze potete scegliere se da Monguelfo volete andare verso ovest o verso est. Il percorso ben segnalato è facile da percorrere e ideale per una o più gite con tutta la famiglia. Per il ritorno potete prendere comodamente il treno+bici, che ha un vagone apposito per le biciclette. Naturalmente è possibile anche intraprendere una piacevole escursione primaverile sugli alpeggi, quando fioriscono i crocus e le orchidee e il tiepido sole scioglie sui monti l’ultima neve. Un’idea sempre molto bella: un’uscita a cavallo sui tipici cavalli avellinesi di uno dei maneggi della Val di Casies. È lo stesso se per tutta la giornata o una semplice passeggiata a cavallo per i bambini – ammirare le Dolomiti in sella a un cavallo è un’emozione straordinaria.

Impressioni autunnali incantesimo di colori e Törggelen

In autunno, quando l‘aria è particolarmente chiara e la Valle di Casies si trasforma in un fantastico gioco di colori, la vostra vacanza nella natura vi regalerà impressioni mai viste. I nostri maestosi boschi di conifere sembrano dipinti dalla mano di un artista – e dalle cime dei monti avete una vista che va un bel po’ oltre i confini dell’Alto Adige. Non solamente Plan de Corones offre uno straordinario panorama sulle Dolomiti. In autunno festeggiamo diverse feste con musica popolare e squisitezze gastronomiche, nelle quali i turisti sono i benvenuti: ad es. la tradizionale festa delle malghe della Valle di Casies, il mercato della Valle di Casies a San Martino o la festa della transumanza a Santa Maddalena. Nell’autunno dorato vedrete di persona che il famoso Törggelen non si limita solamente alla Valle Isarco, bensì è festeggiato pienamente anche nella nostra zona. Quando gustose specialità altoatesine sono servite in tavola insieme a un buon bicchiere di vino, allora sapete di essere nel posto giusto.

Footer – Anfragebox on scroll