Mountain bike & e-bike lungo la Val Pusteria e nelle montagne
Potete naturalmente trascorrere la vostra vacanza nella natura in mountain bike. Qui da noi vi attendono magnifiche discese, percorsi panoramici da rifugio a rifugio e piacevoli itinerari a fondovalle. Se preferite un tour con una guida del luogo, l’ideale è allora un’uscita in Valle di Casies. Altrimenti potete esplorare a piacere in mountain bike la Val Pusteria, la Valle di Casies e le limitrofe regioni alpine. Ci sono tour di ogni difficoltà: quelli più semplici per le famiglie come da Monguelfo fino a Dobbiaco (33,6 km), quelli più impegnativo come il tour panoramico della Valle di Casies (34,7 km) o delle vere sfide come il tour dell’Alta Val Pusteria (87,6 km), per il quale bisogna avere però un buon allenamento e che porta fino a 2.169 m d’altitudine. Ci sono molti altri incantevoli giri ad anello che si possono percorrere anche in e-bike.
Risveglio della primaveral‘Alto Adige dal suo lato migliore
Mentre a Plan de Corones gli ultimi sciatori si godono il sole, il fondovalle si risveglia in un incanto di fiori. I percorsi downhill & freeride di Plan de Corones attraggono gli amanti di queste discipline con le quattro discese Herrnsteig, Gassl, Furcia e Piz de Plaies. Nel centro outdoor presso la stazione di valle si possono noleggiare le MTB e le protezioni o prenotare una guida. Ma non c’è solo la mountain bike. Si può percorrere in bici la Val Pusteria lungo il fiume Rienza e proprio in primavera il paesaggio è particolarmente incantevole. Qui si snoda la ciclabile della Val Pusteria, che inizia in Valle Isarco e termina a Lienz, nel Tirolo Orientale. Dal vostro alloggio vacanze potete scegliere se da Monguelfo volete andare verso ovest o verso est. Il percorso ben segnalato è facile da percorrere e ideale per una o più gite con tutta la famiglia. Per il ritorno potete prendere comodamente il treno+bici, che ha un vagone apposito per le biciclette. Naturalmente è possibile anche intraprendere una piacevole escursione primaverile sugli alpeggi, quando fioriscono i crocus e le orchidee e il tiepido sole scioglie sui monti l’ultima neve. Un’idea sempre molto bella: un’uscita a cavallo sui tipici cavalli avellinesi di uno dei maneggi della Val di Casies. È lo stesso se per tutta la giornata o una semplice passeggiata a cavallo per i bambini – ammirare le Dolomiti in sella a un cavallo è un’emozione straordinaria.
Impressioni autunnali incantesimo di colori e Törggelen
In autunno, quando l‘aria è particolarmente chiara e la Valle di Casies si trasforma in un fantastico gioco di colori, la vostra vacanza nella natura vi regalerà impressioni mai viste. I nostri maestosi boschi di conifere sembrano dipinti dalla mano di un artista – e dalle cime dei monti avete una vista che va un bel po’ oltre i confini dell’Alto Adige. Non solamente Plan de Corones offre uno straordinario panorama sulle Dolomiti. In autunno festeggiamo diverse feste con musica popolare e squisitezze gastronomiche, nelle quali i turisti sono i benvenuti: ad es. la tradizionale festa delle malghe della Valle di Casies, il mercato della Valle di Casies a San Martino o la festa della transumanza a Santa Maddalena. Nell’autunno dorato vedrete di persona che il famoso Törggelen non si limita solamente alla Valle Isarco, bensì è festeggiato pienamente anche nella nostra zona. Quando gustose specialità altoatesine sono servite in tavola insieme a un buon bicchiere di vino, allora sapete di essere nel posto giusto.